L’innovazione negli allestimenti museali contemporanei prevede sempre più l’utilizzo di nuove tecnologie, che possono migliorare l’esperienza dei visitatori, rendendo il loro percorso più immersivo, sia all’interno di un museo che di una mostra temporanea.
Tra questi nuovi strumenti, ci sono sicuramente i contributi video, che accompagnano le opere in esposizione fornendo tutta una serie di informazioni aggiuntive oppure aiutando la contestualizzazione storica o ancora focalizzando l’attenzione su particolari luoghi, personaggi, avvenimenti.
Nei casi più affascinanti per gli spettatori la fruizione di questi contenuti video è inquadrata in video-installazioni o in percorsi interattivi che ne arricchiscono la visione.
Nel caso di aziende o istituzioni che abbiano uno spazio museale permanente, o che siano oggetto di mostre temporanee, la realizzazione di contributi video a partire dai materiali d’archivio in loro possesso è sicuramente un’opportunità da non trascurare, perché di grande impatto di comunicazione: se accanto a un esemplare di una macchina o di un prodotto “vintage” ci fosse un video che ne racconta per immagini la storia i visitatori godrebbero in maniera diversa della contemplazione di quel reperto e unirebbero informazione e percezione della sua funzionalità e azione nella vita sociale.
Le foto e il video qui presentati sono tratti dalle clip realizzate per il Museo Etnografico Missioni Don Bosco di Valdocco.
Temi e Idee
Quando aziende o istituzioni hanno uno spazio museale permanente, o sono oggetto di mostre temporanee, la realizzazione di contributi video a partire dai materiali d’archivio in loro possesso è sicuramente un’opportunità di grande impatto di comunicazione